Firenze, 29 apr. E’ morto Ennio Sardelli, uno dei piu’ noti ex partigiani fiorentini, simbolo della Resistenza in Toscana. Sardelli si e’ spento ieri pomeriggio all’ospedale San Luca Nuovo di Firenze all’eta’ di 82 anni.
I funerali civili si terranno nella Cappella degli ex Barnabiti in via S. Agostino 23 alle ore 15.00 di domani (accanto alla sede della sezione Oltrarno dell’Anpi). Ennio Sardelli, "Fuoco", era nato il 13 gennaio del 1926 in via del Campuccio, in pieno Oltrarno a Firenze. A 17 anni andò a combattere come Partigiano nella Brigata "Caiani" della Divisione "Potente" e successivamente si è arruolato come Volontario dell’Armata di Liberazione nel Gruppo di combattimento "Friuli". Infatti dopo la Liberazione di Firenze, nel gennaio del 1945, da Piazza S. Spirito, partirono i primi Volontari per i gruppi di combattimento dell’Armata di Liberazione dell’Esercito Italiano. Su quegli autocarri c’erano Enio e tanti altri giovani dell’Oltrarno.
Da allora la sua partecipazione alla vita civile del paese e la sua passione politica ha sempre contraddistinto la sua vita.
Recentemente ha voluto pubblicare su Youtube una intervista: il 30 marzo 2008.
Infatti voleva dire ai giovani che…"il Partigiano "Fuoco" ha oggi 82 anni ma la sua passione civile è più forte che mai. Antifascismo e libertà, democrazia e giustizia sono ancora oggi gli ideali che lo spingono a partecipare alla vita politica. Il suo appello ai giovani e ai meno giovani è non solo perchè vadano a votare ma anche perchè partecipino attivamente alla vita politica e democratica del paese. Solo così è possibile il cambiamento".