666 del codice penale (disturbo della quiete pubblica, spettacoli non
autorizzati), la legge regionale 28/2005 all’articolo 103 (divieto
di somministrazione di bevande) ed il Codice della Strada
all’articolo 20 (occupazione di area pubblica).
Giovedì 5 giugno si è svolta una festa al Polo di Novoli organizzata dal Collettivo Politico di Scienze Politiche e dal Collettivo FuoriLOGO* di Economia.
Durante la festa abbiamo assistito ad un livello di repressione e intimidazione senza precedenti. Nel pomeriggio la digos e nella notte prima la polizia municipale poi, cosa di una gravità inaudita, 25 poliziotti in divisa con guanti e manganelli e atteggiamenti provocatori hanno fatto irruzione nel Polo con lo scopo di interrompere la festa rischiando di far degenerare la situazione.
Il giorno dopo abbiamo assistito al ben oleato meccanismo di criminalizzazione mediatica. In realtà le nostre feste (due all’anno!) costituiscono delle azioni di riappropriazione degli spazi di socialità e di agibilità politica, nonché l’unico mezzo che i collettivi autorganizzati hanno per autofinanziare le proprie attività quotidiane, dato che a differenza degli altri gruppi universitari non hanno alle spalle strutture di partito, sindacati o associazioni che li finanziano.
Il Polo di Novoli si caratterizza per una gestione ancora più restrittiva dell’utilizzo degli spazi di confronto e dei canali di comunicazione tra gli studenti. Le autorità accademiche e il dirigente di Polo, più volte sollecitate, hanno risposto negativamente alla nostra richiesta di svolgere le feste all’interno degli edifici, cosa per altro permessa in tutte le altre strutture dell’Ateneo e che inoltre arrecherebbe un minor disturbo alla popolazione del quartiere.
Non è tollerabile che l’Università non si occupi dei bisogni degli studenti, lavandosene le mani, e non è più tollerabile l’intimidazione delle forze dell’ordine all’interno dell’università.
Riteniamo che il Rettore e le autorità accademiche debbano intervenire e assumersi la responsabilità della loro pessima gestione degli spazi.
Collettivo Politico di Scienze Politiche
Collettivo FuoriLogo di Economia