24 Gennaio: Corteo Antifascista a Prato, partenza da Firenze da SMN

 

Mercoledì 14 gennaio, a Prato, un compagno del del Collettivo Studentesco Autonomo finiva in ospedale con quattro punti di sutura, dopo aver subito un aggressione da parte di fascisti vicini a Casapound.
Non è questa la prima volta in cui i neofascisti provano ad intimorire il movimento studentesco pratese, minacciando ed aggredendo quelle persone che sono state e continuano ad essere in prima linea nelle lotte nelle scuole, nelle manifestazioni di piazza e nelle occupazioni che hanno già riempito i mesi di ottobre e novembre scorsi, facendo di nuovo riaccendere l’allarme di pericolo tra governo e padroni.
E’ così che, interpretando perfettamente quello che da sempre è il loro ruolo, ovvero quello di servi dei servi, ancora una volta i fascisti si presentano come il terzo braccio della repressione "ufficiale", agendo nell’impunità garantita delle istituzioni e nel silenzio servile dei media.
Non è a queste istituzione infatti che ci vogliamo appellare, consapevoli che di giorno in giorno sono esse stesse protagonista nel processo di fascistizzazione della società (dalle politiche sulla "sicurezza" a quelle repressive e razziste sulla scuola, con voto in condotta e "classi separate" per italiani e immigrati), nè tanto meno vogliamo affidarci ai "fascisti in divisa", che stipendiati dallo stato praticano lo squadrismo quotidianamente.

Come studenti, non possiamo più restare a guardare mentre formazioni neofasciste, più o meno mascherate, cercano di radicarsi nelle nostre scuole, e facciamo quindi appello a tutti quelli che come noi si riconoscono nell’antifascismo e nell’antirazzismo a mobilitarsi costantemente affinchè per queste merde torni a non esserci nessun posto nel movimento, dove da mesi cercano di infiltrarsi mascherati da bravi ragazzi “nè rossi né neri”, e più in generale nelle nostre scuole.

Ciò che attualmente urge, invece, è auto-organizzarsi nelle scuole, nei quartieri, nelle piazze, promuovendo dal basso e quotidianamente cultura e pratiche antifasciste, privando a queste merde ogni spazio politico e fisico
che possa essere usato per la loro propaganda razzista,
nazionalista ed autoritaria.

SABATO 24 GENNAIO

CORTEO ANTIFASCISTA

Prato – Piazza Mercatale ore 15.30

da Firenze appuntamento alla stazione SMN ore 14.30

 

Rete dei Collettivi Studenteschi (Firenze) – Coordinamento Studentesco Livornese – Collettivo Studentesco Autonomo (Prato) 

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.

24 risposte a 24 Gennaio: Corteo Antifascista a Prato, partenza da Firenze da SMN

  1. daje clauddio scrive:

    Non esistono marche di adesivi idiota… semmai adesivi di marche… coglione

  2. No Hippies scrive:

    Neofascista centometrista!!

  3. just do it scrive:

    complimenti ai camerati di prato…
    100 m in 9,74 sec…

  4. Claudio di Prato(venite a cercarmi se volete) scrive:

    Vorrei che mi desse solo una precisazione.
    Che cosa ci incastra casapound con questa aggressione?
    Allora le cose son diverse.
    1)O non capite un cazzo di nulla e organizzate manifestazione su eventi dei quali non conoscete nemmeno lo svolgimento dei fatti.
    2)Vi piace infilare nel mezzo chi vi pare,oppure chi al momento è la realtà affermata negli ambienti della destra radicale,pensando anche solo di scalfire minimamente la loro reputazione,ma sinceramente,detto fra noi,i vostri volantini cibernetici e gli adesivi di carta igienica ci fanno una pippa!
    Sapete benissimo che non ha nulla a che vedere casapound con questa storia.Ma voi vi confermate sempre i soliti ottusi;)
    4)Provate a chiedere a Crono,Ted Dobrolishti,”uomo d’onore,di orgogliosamente offensivo nei riguardi di un ragazzo che non c’è più,molto attivo nell’ambito della militanza etc etc…”.
    Provate a chiedere a lui,che sa benissimo chi fa parte e no di Casapound.
    5)Per certi vostri atteggiamenti,certe vostre abilità nel distorcere la relatà mi sembrate proprio la brutta copia dei giornalisti.
    Spremerete quel poco di cervello che vi ritrovate per cercare di ostentare discorsi basati su “cultura” condita a cazzate di ogni genere per giunta risalenti ai lontani anni ’60 – ’70.

    Dai ragazzi,Non so se è peggio quel che c’è scritto nel volantino,i vostri commenti oppure queste inutili manifestazione che riuscite a organizzare in quattro e quattrotto misteriosamente.

    P.S.=A prato non esistete,non contate un cazzo.
    Ma quel disegno in basso a destro è una marca di adesivi ? =)

  5. studente scrive:

    I motivi per cui l’uds è uscita della cgil (o meglio, è stata cacciata… perchè così è andata) hanno ben poco di sostanza politica…. e a massimo è stata determinata da un ennesimo spostamento a destra della CGIL, e non da uno spostamento a sinistra dell’UDS….

    Non ricevono più i loro soldini? (e anche questo, nei fatti specifici, è tutto da vedere… infatti ciò che è finito è stata la collaborazione nazionale stabilita da un “contratto” e non quelle territoriali)

    Okkei…

    Ma dove è questo grande spartiacque nei contenuti e nelle pratiche?

    Non è certo un caso se l’uds nè sul suo sito nè da nessuna altra parte abbia rivendicato la scelta (che infatti come già detto scelta non è stata) di uscire dalla cgil…

    E vi prego poi, finitela di infamare la ReDS… non perchè non mi facciano schifo (anzi) ma perchè alla fine dite e fate le stesse cose… non mascherate le vostre squallide battagliucce tra sindacatini studenteschi, dovute semplicemente a giochi di potere, per delle lotte politiche… sareste più ridicoli di quanto già siete riempiendovi la bocca della parola lotta, per poi andare puntualmente nei salotti del potere arrogandosi il diritto di parlare e “trattare” a nome degli studenti (che intanto sono realmente nelle piazze!).

    Andate nei vostri ordinati (e pagati) circoli ARCI (che ospita anche le sedi del PD che a parole tanto contestate quando si tratta di crearvi l’immagine dei ribelli), andate pure ad elemosinare il vostro emendamentino al ministro…

    a noi la gioia della lotta, a voi la burocrazia politicante!

    nè partiti nè sindacati
    ora e sempre autorganizzati

    ps: con questo non voglio infamare tutti quei militanti che in buona fede, e più per ingenuità che per altro sono nell’uds…

  6. Rivolta scrive:

    infatti ho scritto “fino a poco tempo fa fossero legati alla cgil”…
    ma questo non vuol dire che i comportamenti siano cambiati…poi ben venga la collaborazione, però le idee su certe cose non potranno mai essere le stesse…proprio diverse visioni della lotta…

  7. anna scrive:

    scusate se mi intrometto, ma per quello che so io l’UdS qui a Firenze c’è da un anno e mezzo e non ha mai avuto a che fare con la CGIL. A livello nazionale sono due anni che non hanno più rapporti con quegli stronzi; ora mi sembra che addirittura la CGIL non ci voglia nemmeno parlare, a differenza dell’ FLC. Ora infatti la CGIL si basa su i pischellini nuovi del PD, i giovani democratici che prestano alla REDSm, Rete degli Studenti Medi; mi pare l’abbiano fondata anche qui a firenze…..sono loro i CGiellini !!

  8. Rivolta scrive:

    non c’entra nulla l’antifascismo…semmai il modo di praticarlo, così come per ogni sorta di lotta… direi che ci sono varie divergenze e vari aspetti dell’uds che con una realtà come la rete c’entrano ben poco…lo stesso fatto che si autodefiniscano un sindacato e che fino a poco tempo fa fossero legati alla cgil è indice di ciò….
    poi che c’entra uds=ss… si fa pe dire.. sta a indicare l’abissale differenza che c’è

  9. marco scrive:

    e quindi? Fini lo è per necessità politiche e personali, cmq io nn ho ancora capito perchè li chiamiate così………..boh……potresti mica spiegarmelo te?

  10. antifà scrive:

    anche fini è “antifascista”…

    “onore al compagno fini”?

  11. marco scrive:

    Ma come mai SS ? che c’entra? sono anche antifascisti……boh….qualcuno me lo spiega? magari quello che l’ha scritto…

  12. bottarelli scrive:

    davvero cazzo…….lo vedi davinciinternazionalista che non capisci una sega testolina….

  13. andrea scrive:

    Che originalità……..mamma mia….

  14. davinci*internazionalista scrive:

    UDS=SS

  15. just do it scrive:

    ciao, penso che la migliore adesione che possiate dare sia venire sabato alle 14.30 in Stazione, e far girare la voce in modo che ci sia parecchia gente……
    saluti

  16. Ciao, sono Alessandra dell’Unione degli Studenti di Firenze, oggi all’assemblea abbiamo parlato del corteo di sabato e abbiamo deciso di partecipare anche noi; ci sarebbe piaciuto rivere qualche notizia anche per fare magari un volantino insieme, visto che la questione dell’antifascismo ci riguarda tutti, ogni giorno: comunque non è affatto un problema solo che avrei bisogno di sapere come si fa ad aderire, se ci sono problemi, insomma qualcosa di più per poterci organizzare. Fatemi sapere…..a presto

    Bona belli:D

  17. just do it scrive:

    ci si becca alle 14.30 (puntuali!!) in Stazione smn e da lì si PRENDE il primo treno per prato giusto in tempo per l’inizio del corteo…per maggiori info contatta l’msn della rete…
    retefirenze@hotmail.it

  18. fasciappesi scrive:

    Piccola domanda tecnica: ma com’è organizzato per andare da firenze a prato?

  19. fasciappesi scrive:

    Piccola Domanda Tecnica: ma da Firenze come si arriva a Prato?

  20. Francesco Talanti scrive:

    just do it hai pienamente ragione. Ho seguito tutta la discussione sul blog di quel strabiliante progetto raccatta sfigati che non è altro comunità studentesca e posso dirlo forte: AG e compagnia bella… siete ridicoli. Dite tanto che i “compagni” fanno i leoni sul web e poi il caro Conti è il primo a farlo… e anche il primo a mandare gli scagnozzi, perchè lui non si fa mai vedere…

  21. fuck off scrive:

    …”e vedremo teste di sbirri e fascisti rotolare per la nostra città”…

  22. maicomevoletevoi scrive:

    Tutti a Prato! Fasci di Merda!

  23. just do it scrive:

    Applausi, cazzo. Solo applausi per i camerati di casaggì e comunità studentesca. Davvero, volevo farvi i complimenti, per l’ennesima volta siete riusciti a dimostrare che siete la vittoria della retorica sul pensiero, del web sul mondo reale. Ancora una volta siete riusciti a ribaltare le carte in gioco, arrivando quasi a dimostrare di aver ragione… non ci sono parole, davvero, siete davvero troppo abili per noi poveretti militanti della Rete. Noi abituati a essere e non apparire, abituati a agire e non a parlare, siamo riusciti a farci inculare da quella vostra fantastica arte di prendere per il culo la gente, senza mostrarlo poi tanto. Quell’arte di fare i comunicati della redazione che sembrano rappresentare una verità assoluta, per cui i nostri pensieri sembrano sfoghi di comunistelli impazziti. Ci dispiace, non siamo alla vostra altezza in queste meschinità, noi preferiamo apparire ciò che siamo, dire quello che pensiamo che usare certi metodi per raccattare qualche studentello poco provveduto. Siete riusciti a far diventare voi i poveri disadattati dei quartieri, e noi i ricconi di Fiesole e del Piazzale, quando è noto che almeno fino a poco fa, il fior fiore di aggì e compagnia bella si poteva trovare in piazza repubblica e allo yab, o quelli più cresciutelli, in qualche altro locale alla moda della firenze bene. Siete riusciti a far diventare noi quelli che giudichiamo la gente da come si veste (!!!) e non da quello che pensa e fa, quando a vedere a giro i vostri militanti sembra di vedere gente appena uscita da pitti uomo.. siete riusciti a trasformare ogni sacrosanta cosa in qualcosa di non reale… un paio d’infamate e due torce lanciate in un’aggressione violenta e senza pietà, un pestaggio in piena regola davanti a una scuola in 15 (o 16,20,13 ? scusate se non mi metto a contare quanti sono i miei nemici quando me ne vedo arrivare un bel gruppetto cinghie e catene alla mano..) contro 4 in un’aggressione al vostro centro sociale (…ahah) di sto cazzo….. Siete riusciti a trasformare una miscela di gruppi come azione giovani, blocco studentesco e circoli della libertà, in un movimento apolitico che si occuperebbe degli studenti… siete riusciti a dire che “nessun ragazzo di AG ha fatto il leone dietro una tastiera”, quando i vostri commenti non sono altro che un incitazione alla violenza sia verso di noi che verso voi stessi…riuscite a trasformare una “battaglia” come tante altre all’interno di una guerra nella vostra unica rivendicazione politica (foibe)…siete riusciti a trasformare gli anni 70 negli anni in cui i poveri militanti di destra venivano giornalmente fucilati dai cattivi rossi mangiabambini…e si potrebbe continuare all’infinito… siete come il blocco studentesco che prima fa le cinghiemattanze, e poi si mette a piangere sul web perchè un compagno durante gli scontri s’è tolto la cinghia… siete davvero incredibili, e il bello è che siete dei buffoni e non riuscite a rendervene conto…e forse fate anche bene, perchè chi non vi conosce o non si trova nell’ambiente può davvero quasi arrivare a darvi ragione.. Ancora perdono, noi non siamo tagliati per certe cose..io, come tanti altri, non usiamo tutta la nostra mente per elaborare qualche bel metodo per inculare la gente, ma quando siamo davanti al monitor scriviamo semplicemente ciò che ci viene in mente, scriviamo come parliamo (anzi io peggio) e cerchiamo sempre di attenerci ai valori che una certa cultura c’ha dato.
    Voi che parlate di cultura di strada e di stadio, quando scrivete i nomi su internet, ed eravate pronti a godere per le nostre denunce per un lancio di torce, quando a noi non passò nemmeno per l’anticamera del cervello di denunciare tre pischelli della nostra età (alla Pascoli anche più grandi a dirla tutta) per due schiaffi nel viso… vi sognate la notte i gruppi ultras su facebook, e trovate ogni santo modo per contraddirvi tra di voi… Siete riusciti anche a farmi perdere 6 minuti della mia vita per fare un intervento (spero l’ultiom dedicatovi) quando dovrei studiare, ma davanti a certi interventi (come l’ultimo del c. sul loro blog) mi viene i ribrezzo perdonatemi..poi pensandoci in realtà non mi fate che sorridere…. .. era per chiarire un attimo le idee a chi ci legge e magari non conosce nè la nostra realtà nè la loro-.-.

    ciao pagliacci

    e sabato..tutti a prato mi raccomando…

  24. antifà scrive:

    Tutti a Prato…

    nessun vittimismo, solo resistenza!

    … madonna squadrista!

I commenti sono chiusi.