FUORI I FASCISTI DALLE SCUOLE E DALLE UNIVERSITA’
LA RESISTENZA CONTINUA
__ C O R T E O S T U D E N T E S C O __
25 Aprile ore 15.00 piazza Santa Maria Novella
…. per raggiungere la manifestazione cittadina in piazza Santo Spirito
Il 25 Aprile si festeggerà il 63° anniversario della liberazione dall’occupazione nazifascista. Come studenti, crediamo che questo non possa e non debba ridursi a una mera ricorrenza, ma che, al contrario, sia necessario restituirgli il proprio significato di lotta e resistenza, portando nelle piazze a testa alta i valori dell’Antifascismo.
Da ormai diversi anni continuano i tentativi, più o meno riusciti, di riscrivere la storia: prima nei libri di testo, poi con l’equiparazione tra partigiani e fascisti della RSI e infine con iniziative di pura propaganda come la Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe.
Assistiamo ad uno sdoganamento sempre maggiore delle destre, più o meno in cravatta, che non hanno in realtà mai abbandonato "cultura" e pratiche fasciste.
L’esempio più eclatante è quello di Azione Giovani, formazione giovanile di AN, e quindi legittimata a livello istituzionale, che gode di una piena agibilità politica nei quartieri, nelle scuole come nelle università. Questi tristi figuri possono quindi liberamente propagandare le loro (non)idee razziste e xenofobe, mentre la copertura politica di cui godono consente loro di usare i metodi squadristici e violenti che ben conosciamo.
In questo quadro si inscrivono le aggressioni subite da alcuni studenti che hanno come unica colpa quella di fare attività politica, quella di essere migranti, omosessuali, o semplicemente quella di non corrispondere precisamente al prototipo di "maschio italico".
La Firenze della guerra al povero e al degrado, delle ordinanze anti-lavavetri e anti-mendicanti sta diventando sempre più terreno fertile per tale propaganda e tale pratica. Mentre si sgomberano case e spazi sociali e si "ripulisce" la città in nome di una presunta sicurezza i fascisti possono indisturbatamente impossessarsi di un quartiere, come quello delle Cure, imbrattandolo di croci celtiche e organizzando vere e proprie ronde di sorveglianza che partono dalla stessa sede di AG in via Maruffi.
Rete dei Collettivi Studenteschi, Collettivo Politico di Scienze Politiche, Collettivo di Economia FuoriLOGO