Sabato scorso, a Pistoia, 8 neofascisti attaccavano lo spazio liberato ex Breda Est armati di cinghie, catene e coltelli, proprio mentre all’interno dello spazio si svolgeva un iniziativa antifascista sul processo per i fatti di Milano dell’11 Marzo 2006: un compagno è rimasto ferito alla testa da una catenata ed è dovuto ricorrere a un totale di 6 punti di sutura.
Nel tentativo di rincorrere gli squadristi in fuga, una volta sopraggiunti i compagni che erano all’interno dell’ex Breda Est, 5 compagni vengono fermati dalla polizia (casualmente?) ad aspettarli ad un incrocio con tanto di Digos al seguito: verrano rilasciati solo alle 3 di notte.
Nei giorni successivi, all’infamità fascisti si aggiunge quella sbirresca: carabinieri e polizia fanno irruzione nelle abitazioni dei 6 dei compagni coinvolti, ferito compreso, per una perquisizione.
Gli antifascisti pistoiesi promuovono quindi un corteo di risposta a questi gravi espisodi per sabato 20, alle ore 15 allo spazio liberato ex Breda Est.
[qui l’appello del corteo]