Progetti repressivi e ridicole “opposizioni”

Ogni anno che passa, ormai, assistiamo ad un aumento esponenziale del livello di repressione e controllo all’interno delle nostre scuole. Un processo che va avanti da tempo e che unisce il lavoro effettuato da ministri di "sinistra" come Fioroni, che durante il suo mandato ha eliminato il limite di due settimane alle sospensioni disciplinari e fatto il primo passo verso il voto in condotta, e di destra come l’attuale Gelmini, che oltre a portare a termine l’istituzione del voto in condotta, proprio in queste settimane ci propone "SMS spia" e telecamere per tenere sotto controllo i "cattivi ragazzi".
Un processo davanti al quale i sinistrorsi sindacatini studenteschi non
sembrano minimamente interessati a fare una qualche minima opposizione,
impegnati come sono a "difendere la scuola pubblica", senza però
preoccuparsi di che tipo e natura sia poi questa scuola.
E’ così che davanti alla minaccia degli SMS spia, la filo-PD Rete degli Studenti arriva, in modo alquanto ridicolo, a sollevare semplici "problemi di soldi",
"preoccupati" come sono che la possibilità per gli studenti di essere
controllati e spiati da un grande fratello a misura di scuola resti solo
una delle "promesse" irrealizzabili del governo… sarebbe un vero peccato, he!
E mentre l‘Unione degli Studenti,
invece, di fronte al voto in condotta decide di battersi per
l’"approvazione di un decreto che circoscrivesse i casi in cui può
essere data l’insufficienza in condotta", senza quindi contrastare la stessa natura repressiva del decreto ma solo la sua applicazione(…per la serie, solo a quelli cattivi cattivi!), restano gli studenti a subire ogni giorno questo pesante clima repressivo.

CONTRO LA SCUOLA DELL’OBBEDIENZA

UNICA CONDOTTA RESISTENZA! 

Vedi anche: Comunicato del C.A.D. circa alcuni episodi di censura interna alla scuola

                 Seminate repressione, raccoglierete Rivolta! Solidarietà alle sospese del Miche

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Progetti repressivi e ridicole “opposizioni”

  1. no.compromessi scrive:

    Opporsi agli SMS spia per un problema di soldi non è una questione di “mezzi” di lotta (e anche su quelli c’è da discutere) ma di contenuti…
    Un pò come Di Pietro e il PD che sono contro al reato di clandestinità perchè costerebbe troppo fare i processi a tutti gli immigrati… che è come dire di essere contro i lager perchè il gas usato per ammazzare la gente costituisce un enorme spreco di energia…

    Non importa se tesi del genere possano servire ad evitare un male, perchè su quella stessa logica che si va così sostenendo se ne costruiranno di sicuro mille di peggiori…

    Sosterresti mai chi è si contro l’aggressione israeliana in palestina, ma lo è perchè fascista, razzista e quindi antisemita?

    Sul voto in condotta il discorso è lo stesso… ci passa un abisso tra l’essere contrari perchè “potrebbe essere usato ingiustamente” e troppo, e l’essere contrari, punto e basta. Contrari in quanto arma repressiva di una scuola che vuole omologare le nostre menti, imporci cosa si possa e cosa non si possa fare… contrari al fatto stesso che l’autorità ci possa punire per ciò che siamo e facciamo. Non importa la “gravità” del fatto di cui si è incolpati, non importa se ciò è strettamente connesso all’attività politica dell’incolpato… è un discorso che va oltre, molto oltre…

    Tornando ai “mezzi”, i nostri sono la lotta e l’autorganizzazione, e non le elemosine al potere fatte di compromessi tra i nostri nemici e alcuni piccoli politicanti auto-elettesi rappresentanti degli studenti…

    E questi famosi “mezzi” tanto amati da sindacati e partiti, una volta affermatisi nel movimento, abbiamo visto tutti a cosa hanno portato… ovvero alla progressiva morte del movimnto studentesco negli ultimi 10 anni… l’ottobre scorso ha aperto una via, un via di lotta e rivolta che non possiamo farci chiudere da i soliti burocrati e politicanti.

    VOGLIAMO TUTTO, LO VOGLIAMO ADESSO!

  2. Tommaso scrive:

    Il fatto secondo me è che la resistenza e l’opposizione a tutti questi provvedimenti dei governi deve esserci in tutti i modi possibili e cioè utilizzando ogni mezzo a nostra disposizione: questo governo in particolar modo non recepirà mai le nostre richieste qualsiasi esse siano, quindi anche provare a limitare i danni attraverso l approvazione di un decreto diverso non è sbagliato. Sono comunque d accordo sul fatto che non ci si debba mai e poi mai limitare a questo, come ho detto prima; so anche io che è ridicolo pensare che vada bene l approvazione di un altro decreto ed è per questo che dobbiamo lottare con ogni mezzo possibile, lasciando per ultima l arma della burocrazia che sappiamo essere inefficace e deludente, ma pur sempre qualcosa per limitare i danni in questo contesto che vede le istituzioni umiliarci sempre più con i loro atteggiamenti repressivi , in barba alle nostre richieste.

  3. aktion scrive:

    D’accordissimo, sicuramente cose come sms spia, controllo, tesserini e telecamere nelle nostre scuole sono la cosa più dannosa, soprattutto in un ottica più storica, che la Gelmini stia portando avanti; fa ribrezzo pensare alla società-scuola alla “V per Vendetta” a cui ci stiamo avviando a piccoli passi.
    Però non scordiamoci in effetti anche dei problemi di soldi e tagli alla scuola, in quanto ora come ora non mi preoccupa tanto l’idea di bocciare per un 5 in condotta, in quanto probabilmente non avrei la possibilità economica il prossim anno di andare all’università…. saluti

  4. aktion scrive:

    D’accordissimo, sicuramente cose come sms spia, controllo, tesserini e telecamere nelle nostre scuole sono la cosa più dannosa, soprattutto in un ottica più storica, che la Gelmini stia portando avanti; fa ribrezzo pensare alla società-scuola alla “V per Vendetta” a cui ci stiamo avviando a piccoli passi.
    Però non scordiamoci in effetti anche dei problemi di soldi e tagli alla scuola, in quanto ora come ora non mi preoccupa tanto l’idea di bocciare per un 5 in condotta, in quanto probabilmente non avrei la possibilità economica il prossim anno di andare all’università…. saluti

I commenti sono chiusi.