25 Novembre 2010: la polizia carica gli studenti antifascisti al Polo di Novoli // CORTEO STUDENTESCO 30/11!

L’altra mattina al Polo di Novoli lo stato italiano ha mostrato a tutti che la contestazione, ai giorni nostri, è repressa a suon di manganelli.

Sono stati 500 gli studenti, fra cui anche alcuni medi, accorsi al presidio lanciato dai collettivi universitari il giorno in cui Daniela Santanchè – frequentatrice del Billionaire e dichiaratamente orgogliosa del suo essere fascista – e Riccardo De Corato – ex missino centrosocialefobico e promotore da vicesindaco di tutti gli sgomberi di spazi liberati e occupati nella Milano che si riprende la vita – sono stati invitati in maniera palesemente provocatoria a tenere una conferenza trasudante xenofobia e intolleranza, dal titolo “Comunitari ed Extracomunitari: padroni a casa nostra?”.

I 500 studenti sono riusciti a entrare nell’aula in cui sarebbe dovuta svolgersi l’iniziativa, organizzata da Studenti per la Libertà, ma l’hanno trovata vuota. Dopo aver scoperto che era stata spostata nell’edificio D15, ed essere arrivati là in corteo, si sono trovati davanti il solito schieramento di celere e digos. E’ importante ricordare che la presenza di forze dell’ordine sul suolo universitario dovrebbe essere autorizzata dal rettore, che in questo caso non ne era stato informato. Sono stati infatti gli Studenti per la Libertà a mettersi d’accordo con la polizia per paura che i collettivi universitari potessero impedire lo svolgersi dell’iniziativa, cosa che sarebbe stata per altro giusta considerando che la Santanché non ha le competenze per parlare di niente, figuriamoci di immigrazione. E’ stata proprio lei infatti a definire Maometto un pedofilo qualche tempo fa, ed è sempre lei ad incitare all’odio razziale ogni volta che le viene data la possibilità di farlo. Ed è per questo motivo che gli studenti fiorentini non volevano lasciarle alcuno spazio per diffondere il razzismo e il fascismo di cui va tanto fiera nella loro università.

Gli studenti in presidio hanno provato a spingere pacificamente per entrare nell’edificio, dal momento che l’Università è pubblica e i suoi spazi dovrebbero essere aperti a tutti. La polizia ha quindi pensato bene di caricare, e sono volate manganellate violente dai celerini e calci e manate dai digossini, che dopo commentavano contenti tra di loro “ora ci alzeranno di grado”. Un ragazzo di un liceo di Sesto è finito all’ospedale con la faccia tumefatta, e altri 10 studenti sono rimasti feriti negli scontri.

Evidentemente non hanno capito che la loro violenza non ha nessuna possibilità di fermare la nostra lotta: il presidio di studenti, dopo la terza carica consecutiva, si è diretto sui viali intorno al Polo dove ha barricato le strade e bloccato il traffico in segno di protesta per almeno un’ora.

Tutto ciò mentre, anche nel resto d’Italia, si respirava un clima di ribellione e lotta, che ha reso possibile l’occupazione di edifici simbolo come Colosseo, Torre di Pisa e Mole Antonelliana, ma che ha anche fatto sì che purtroppo altri studenti fossero picchiati a sangue dalle forze dell’ordine.

A Firenze intanto sono state occupate varie facoltà: come studenti medi non possiamo restarcene zitti di fronte alla politica del profitto e dei manganelli. Concretizziamo l’indignazione in azione, la solidarietà nello scendere in piazza,e prendiamo una posizione chiara e decisa contro questo DDL, contro ogni razzismo e ogni fascismo partecipando alle mobilitazioni degli universitari occupanti dei prossimi giorni e scendendo tutti in piazza martedì mattina, giorno in cui il DDL sarà discusso alla Camera.

MARTEDI 30 NOVEMBRE ORE 10:30
CORTEO STUDENTESCO
CONCENTRAMENTO DAVANTI ALL’EDIFICIO D5, POLO DI NOVOLI

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.

Una risposta a 25 Novembre 2010: la polizia carica gli studenti antifascisti al Polo di Novoli // CORTEO STUDENTESCO 30/11!

  1. alwaysacab scrive:

    Massima solidarietà agli studenti caricati. Santanchè e De Corato, come ogni fascista, NO PASARAN!

I commenti sono chiusi.