CORTEO STUDENTESCO 24NOV – ore 9 in Piazza San Marco

LA NOSTRA COSCIENZA E’ IL VOSTRO TERRORE

Dopo lo sciopero generale europeo di Mercoledì scorso e il corteo studentesco di Venerdì, Sabato 24 Novembre sarà una giornata fondamentale per noi studenti per riportare in piazza l’importanza del diritto allo studio, attaccato dagli ultimi mesi dal ministro Profumo con il DDL Aprea, riforma degli organi collegiali che inserisce nelle scuole i privati e assoggetta ulteriormente il mondo dell’istruzione alle logiche di mercato, e con il Decreto Merito che mira a dividerci ulteriormente in base a criteri nozionistici e classisti.

Scenderemo in piazza insieme a tante città italiane in cui gli studenti si stanno mobilitando e mentre i professori scioperano per difendere la dignità del loro lavoro e della scuola pubblica. Sappiamo bene che ancora una volta il nostro compito è quello di abbattere le mura che dividono le diverse cateogrie sociali e schierarci contro tutte le misure di austerità, dall’attacco ai diritti dei lavoratori costretti ad un futuro come merce nelle mani dei padroni, all’attacco a tutti i diritti che parte dal taglio di 1600 milioni alla sanità e arriva ai tagli al trasporto pubblico.

Noi studenti, come componente giovanile di una società capitalista in decadenza, dobbiamo mobilitarci poichè non abbiamo più nulla da perdere: scuola, università, lavoro e pensione sono miraggi per una generazione nata nella crisi che non può vedere orizzonti all’interno di questo sistema. Dobbiamo costruire un’alternativa che parta dal basso, dalle scuole e dalle strade. Dobbiamo farlo perchè nè Monti, nè il nome che uscirà dalle primarie del centro-sinistra, nè lo schieramento che in primavera formerà il nuovo governo possono risolvere una situazione che gli stessi nomi e le stesse idee hanno contribuito a creare.
In gioco ci sono le nostre vite, non possiamo più stare a guardare.
Quello che si sta delineando è un conflitto che non possiamo più ignorare.
INVADIAMO LE STRADE. BLOCCHIAMO LA CITTA’!

IL DIRITTO ALLO STUDIO NON SI TOCCA!
NO ALL’AUSTERITA’!

Rete dei Collettivi Fiorentini

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.